Occorre fare un salto a metà ‘800 per trovare il primo Chiavazza (Lourens) alle prese con la lavorazione lignea, una bottega a Cavallerleone (Cn) dove probabilmente si costruivano mobili per le case dei contadini locali.
Un mestiere che inizia e si tramanda al figlio, Giuseppe, di cui c’è una chiara testimonianza, sempre a Cavallerleone, fino ad inizio ‘900. Poi famiglia e bottega si trasferiscono a Scarnafigi (Cn), dove tocca all’erede, Lorenzo, proseguire l’attività di famiglia. Proprio a metà del secolo scorso avviene la prima significativa trasformazione, grazie a Domenico, figlio di Lorenzo Chiavazza, che, sensibilizzato dalla qualità dell’esperienza dei sui avi, decide di perfezionarsi all’istituto Gianotti di Saluzzo (Cn), e per tre anni sotto il rigido insegnamento del Maestro Bianconi nel difficile mestiere dello scultore.
Così Domenico acquisisce quell’abilità che lo porterà a diventare egli stesso un maestro della scultura ed avere molteplici allievi nelle botteghe del Cuneese, quali Venasca, Brossasco, Saluzzo, Scarnafigi ed infine Moretta, in via XX Settembre. Durante questo periodo vi si ritrovavano gli anziani della zona per la caratteristica “merenda senojra”. In questo periodo anche Vittorio, suocero di Domenico, collaborava nella rifinizione dei lavori.
Dagli anni ‘60 ad oggi, sotto la guida paterna, Tullio Chiavazza apprende diversi stili lignei (tra i quali il barocco piemontese, il rinascimento, il gotico, il fiammingo).
Negli anni ‘73-’74 presso la scuola d’Arte Carnica sotto la guida del Maestro Bellina, apprende i segreti di questo stile. Per affinare le tecniche aggiunge alla sua carriera anche esperienze nell’ex Jugoslavia e in diversi paesi dell’Asia del sud.
Accanto ad esperti scultori e maestri dell’artigianato, la storia va avanti.
E’ un grande album di famiglia quello della famiglia Chiavazza.
Un album che oggi è pronto ad arricchirsi delle fotografie, per la sesta generazione consecutiva, dei figli Yuri, formatosi sotto l’insegnamento del mestiere da parte del padre, e Noemi Anthea, specializzata presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino; dopo essersi diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte “A.Bertoni” di Saluzzo.
Ogni lavoro di arredamento è progettato, realizzato e rifinito da loro:
Yuri e Noemi Anthea, i quali uniscono la loro esperienza allo studio costante dei trend attuali di design.
Ci potete trovare presso il nostro Atelier
In via Cuneo 28/D a Moretta (CN)
Troverete tantissime idee per la vostra casa o per i vostri pensieri, opere a 360 gradi immerse nel profumo del legno